Non si lascia mai Pietrasanta senza essere accompagnati dallo stupore. E’ uno dei pochi centri della provincia di Lucca del quale si può lungamente parlare senza nominare mai il suo capoluogo. Pietrasanta è una cosa a sé. Se con ragione viene considerata la vera capitale della Versilia, questo è ancora riduttivo per una cittadina capace di appagare qualsiasi tipo di visitatore, che sia un semplice turista o un vero e proprio viaggiatore. Nella sua frazione marittima, Marina di Pietrasanta, con le belle spiagge e il romantico pontile seduce chi vive solo di mare e d’estate. Con la vicinanza delle Apuane e il variegato entroterra flirta con chi ama il trekking e la natura. Infine, col suo centro storico e la sua ricca vita culturale si impone come meta obbligata di chi adora le città d’arte.
Grazie alle vicine cave di marmo, sin dal medioevo tutta la Versilia ha attratto scultori e artisti da ogni dove. Pietrasanta ne è diventata il naturale riferimento e dopo la seconda guerra mondiale ha via via accolto sempre più studi di artisti internazionali tra i quali Mirò, Pomodoro e Botero per citare solo i più conosciuti al grande pubblico. La crescita esponenziale di manifestazioni culturali e mostre di pittura e scultura ha dato a Pietrasanta l’inconfondibile aspetto che ha oggi: quello di una perenne mostra a cielo aperto in continua evoluzione.
Certo, il centro storico è un piacere della vista anche senza le installazioni che periodicamente lo arricchiscono, il Duomo di San Martino è un gioiello che domina il salotto buono di Piazza del Duomo e si contende l’attenzione con la bella Chiesa di Sant’Agostino (nella foto di seguito la si intravede dietro a un Papa sullo skate).
Proprio a fianco di questa chiesa inizia la via della Rocca, che con dieci minuti di passeggiata vi porta su alla Rocca di Sala. Non prendete sotto gamba questo breve tratto poiché è ripidissimo. Se lo fate nelle ore più calde, dati gli originali arredi urbani della città, potreste vedere installazioni artistiche che non ci sono causa allucinazioni e non rendervene conto.
In nessun altro luogo della Toscana infatti la bellezza di un centro storico e lo splendore dell’architettura medievale e rinascimentale si mescolano così spesso con mostre a cielo aperto fatte per raccontare a tutti il gusto del bello. Protagonista dell’estate 2021 è l’estro di Giuseppe Veneziano, autentico big dell’arte moderna che con la sua esposizione “The Blue Banana” ricrea nel centro della città uno spettacolo irripetibile. Partendo dalla enorme banana blu che domina la piazza, e ricorda il termine finanziario che ricollega le capitali economiche d’Europa da Londra a Milano, Veneziano ci ricorda per un attimo Andy Warhol, superandolo subito per stupirci con installazioni che vanno dalla Biancaneve armata di pistola a Papa Francesco sullo skate. Insomma, cose che potete vedere solo a Pietrasanta.
Per saperne di più su questa parte della Toscana e preparare un lungo weekend di mare, attività all’aperto e cultura segui il link alla scoperta di Versilia e Riviera Apuana .
Scrivi un commento